I sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante B+M GP‐Cool sono la soluzione ideale per aumentare l’efficienza energetica, il comfort climatico e la salubrità all’interno di abitazioni, uffici, spazi industriali e commerciali.
I sistemi a controsoffitto e controparete sfruttano il fenomeno del trasferimento del calore per irraggiamento, garantendo un elevato livello di comfort negli ambienti climatizzati e favorendo il risparmio energetico in quanto per funzionare lavorano a basse temperature.
Entrambi sfruttano l’acqua come fluido termoconvettore perché trasporta l’energia in modo più efficiente e in quantità 4 volte superiore rispetto all’aria. Per questo possono essere abbinati ad impianti generatori, la cui efficienza cresce all’abbassarsi della temperatura richiesta, come le caldaie a condensazione e le pompe di calore.
B+M GP-Cool è costituito da moduli conduttori, progettati e brevettati dal team Baustoff+Metall International, che posizionati a parete o in alternativa a soffitto, tramite l’apposito sistema di fissaggio rigido, permettono la diffusione omogenea del calore. Il tubo di circolazione multistrato è inserito nel modulo conduttore a pressione tramite l’impiego di apposito elettro‐utensile “B+M GP‐Cool Race”.
L’effetto ad incastro tra tubo e modulo conduttore B+M GP‐Cool genera un’intensa forza di contatto e una migliore trasmissione dell’energia termica in riscaldamento e raffrescamento.
L’elemento di finitura che completa i sistemi radianti è la lastra in gesso rivestito ad alta conducibilità termica che viene posata a giunti sfalsati ed avvitata direttamente al modulo conduttore. La lastra presenta delle ottimali proprietà di accumulo e conduzione del calore, sprigionandolo in maniera graduale nell’ambiente.
Con te tutto l’anno!
INVERNO
Nella stagione fredda la superficie più calda del sistema radiante B+M GP‐ Cool cede calore alle superfici fredde degli ambienti (muri, pavimento, oggetti, persone) creando un ambiente omogeneamente caldo garantendo il miglior comfort in ogni punto della stanza.
ESTATE
Nella stagione calda la superficie più fredda del sistema radiante B+M GP‐ Cool, assorbe calore dalle superfici calde (muri, pavimento, oggetti, persone) creando un ambiente omogeneamente fresco garantendo il miglior comfort.
B+M GP‐Cool Speed® la nostra soluzione a soffitto, è costituita da una doppia orditura di profili in acciaio zincato, S60/27 e modulo conduttore B+M GP‐Cool Speed®, posati perpendicolari fra loro e messi in quota di progetto tramite apposito sistema di fissaggio rigido opportunamente ancorato al solaio esistente. Il tubo di circolazione multistrato è inserito nel modulo conduttore a pressione tramite l’impiego di apposito elettro‐utensile “B+M GP‐Cool Race”.
L’elemento di finitura che completa il sistema radiante è costituito da una lastra in gesso rivestito ad alta conducibilità termica avvitata direttamente ai moduli conduttore.
In questo modo il sistema risulta perfettamente integrato all’interno degli spazi ed invisibile agli occhi, adattandosi a qualsiasi soluzione architettonica e di design.
La bassa inerzia termica del soffitto radiante B+M GP‐Cool Speed® fa si che l’effetto sia percepito in tempi brevissimi (pochi minuti) dalla sua attivazione, contrariamente a quanto avviene per sistemi radianti a pavimento, offrendo risposte maggiormente reattive.
Ha inoltre il grande vantaggio di liberare completamente gli spazi, rendendolo adatto a tutte le tipologie di edificio.
Vediamolo da vicino…
B+M GP-Cool Spin il nostro sistema innovativo per il riscaldamento e raffrescamento a parete è composto da moduli conduttori B+M GP‐Cool Speed® fissati alla parete esistente medianti apposito sistema di fissaggio Cool Spin, tubazioni di circolazione multistrato e lastra di finitura in cartongesso ad alta conducibilità termica che permette la massima libertà progettuale.
In quanto applicato alle pareti perimetrali dei locali anch’esso risulta completamente invisibile ai nostri occhi.
Come per GP-Cool Speed® anche la soluzione a parete è caratterizzata da bassa inerzia termica, permettendo alle pareti di irradiare calore all’ambiente circostante rapidamente. Il sistema a parete si sviluppa in verticale e il calore raggiunge tutti gli abitanti degli spazi nella loro interezza e in maniera omogenea.
Vuoi maggiori informazioni in merito alle nostre soluzioni? Consulta la nostra pagina delle FAQ o compila il modulo contatti e in tempi rapidi sarai ricontattato.